Bari, riqualificazione del Waterfront della Città Vecchia/Redevelopment of the Old Town Waterfront
Nel 2017 il Comune di Bari indice un concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del Waterfront della Città Vecchia.
La nostra proposta si basa sulla premessa che il Waterfront debba essere considerato come una infrastruttura ambientale complessa che organizza reti e flussi diversi: la rete trasportistica, il sistema del verde, i percorsi pedonali e ciclabili, la sequenza delle aree di frontiera tra linea di costa e mare, le relazioni con il fronte edilizio dei tessuti urbani, i dispositivi per la difesa dall’erosione marina, i sistemi per la produzione di energia rinnovabile: il waterfront è una infrastruttura al servizio della qualità dell’ambiente, del paesaggio, della città.
2017
Progetto 3° classificato
AKKAD società di ingegneria s.r.l. – capogruppo] arch. Raffaella Massacesi, arch. Danilo Romani, Arch. Rosario Antonio Pavia, ing. Francesco Nicchiarelli, arch. Nicolò Savarese, arch. Valentina Zecchillo -progettisti] Matteo di Venosa, Angelo Micolucci -consulenti] Vittorio Maulucci, Nausicaa Maiorano, Giulia D’ingnazio, Federica Aquaviva Alba Laura Dell’Olio, Francesca Malecore] collaboratori